TECHNOTERRA SOUNDSYSTEM – GROSSETO

Pubblicato: 1 aprile 2012 in manifesto
Tag:, , ,

Agli albori dell’era neolitica, gli uomini-medicina delle prime e disperse comunità di nomadi si ritiravano negli anfratti e nelle grotte del pianeta per rinnovare il patto e il legame con l’Altro.

La musica di Technoterra Soundsystem, la ricostruzione artificiosa di quel  rito e di quel sito, l’intreccio delle diverse tonalità e il calore della passione che le fonde in un unico tema sonico mormora qualcosa nell’orecchio e nello spirito di coloro che si fermano a coglierne l’essenza.

Technoterra è l’amplificazione del tamburo primordiale.

Come l’Oceano quando si ritira lascia sempre dietro di se tracce della trascorsa presenza, la musica che attraverso gli animi lascia canali di scorrimento che collegano stagni-comunità con stagni-individui. Technoterra promuove il rifluire delle metaforiche acque, la fusione tra l’esistente e il nuovo.

Nei moderni anfratti dell’era post-industriale,  nei luoghi di incontro e di esercizio di una socialità ebbra, i nuovi archeologi dell’anima ritrovano i segni delle antiche ere , di queste rimane il movimento selvaggio, la frenesia sensuale, si ritrovano le tribù e i templi virtuali, il ritmo e la pervasiva linea di basso conduce verso l’estasi.

L’anelito ad uscire fuori di se, senza sapere bene dove andare, distingue la ricerca soggettiva di una dimensione tanto lontana dagli imperativi economici odierni che da quelli di una consapevolezza collettiva, la quale, in apparenza, brilla miseramente per la sua assenza.

Technoterra come modello circostanziato e selettivo per un edonismo etico, di ricerca, pregnato  dalla libera scelta e dalle possibilità infinite di azione, di intervento, di cambiamento, di evoluzione.

Image

PERCHE’  LA MUSICA TECHNO?

Naturalmente l’amore per la musica è innato, la musica fa parte del mondo delle arti e dell’espressione umana, la musica ci accompagna e ci sostiene, quando parliamo di musica non trattiamo necessariamente di intrattenimento ( tenere-dentro ), semmai vogliamo che questa divenga veicolo per trasmettere ciò che siamo, comunicare agli altri con gli altri, anche attraverso il linguaggio non verbale dei gesti, delle espressioni, dei movimenti. e allora perchè la musica techno…. sembra che questa, sopratutto nelle sue forme meno omologate, con le sue strutture tonali astratte, senza l’intralcio a volte rappresentato dalle parti vocali cantate, come un qualcosa di non ancora completato o definito da confini certi, sembra che la musica techno si erga, appunto, sopra tutte le altre forme musicali perchè in qualche maniera le contiene tutte. Se poi pensiamo a come sono organizzati gli eventi, le nottate di musica e i rituali che le accompagnano, il susseguirsi incessante delle pulsazioni, delle linee di basso, dei diversi DJ che propongono panorami timbrici diversi ma che alla fine convergono su di uno stesso punto.
Come non amare e come non promuovere la musica techno, con i suoi eccessi technologici e con il suo stigma sociale, con la sua fragorosa abbondanza di frequenze e col suo rumore, la musica techno non lascia indifferenti …. come diceva il grande produttore e DJ di Detroit Jeff Mills ” se senti qualcosa di arditamente nuovo, di insolito ma al tempo stesso accattivante, qualcosa che attira la tua attenzione da subito, qualcosa che ti stupisce…beh, quello è techno…”

Image

http://www.mixcloud.com/technoterra/

http://www.mix.dj/technoterra

http://www.afterhoursdjs.org/

Imagehttps://www.facebook.com/groups/technoterrasoundsystem/

https://www.facebook.com/technoterra.grosseto

http://youtu.be/6oa0WHUSPe8

http://youtu.be/gBefWiUsGWE

http://youtu.be/KRLgG1RMm7Y

http://youtu.be/s_PnTrCkdzg

more video clipos here:

http://www.youtube.com/user/lupanubis?ob=0&feature=results_main

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...